L'umanità inutile.

Andrea Scartabellati

L'umanità inutile.

La "questione follia" in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento e il caso del Manicomio Provinciale di Cremona

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846428400

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1573.284

Disponibilità: Esaurito

A distanza di due decenni dalla prima estesa ed organica trattazione storiografica rivolta alla questione follia in Italia - trattazione culminata negl'interventi del convegno di Milano dall'aprile 1980 raccolti nel volume a cura di A. De Bernardi, Follia psichiatria e società , Milano, Angeli, 1982 - sembra giunto il momento di ripercorrere criticamente le vicende che indurranno, tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla costituzione del sistema manicomiale nazionale , rivedendo e superando, da un lato, le interpretazioni più strettamente e riduttivamente socio-economicistiche, e dall'altro, concentrando l'attenzione sulle concrete realtà esperite nella quotidianità istituzionale dai malati mentali, troppo a lungo trascurati quale primaria fonte d'informazioni.

Metodologicamente, incrociando dati di carattere quantitativo e, appunto, nella misura del possibile, le testimonianze stesse dei ricoverati, nell'intreccio di un'indagine prima di area nazionale e successivamente circoscritta al territorio cremonese, è così possibile pervenire alla proposta di una aggiuntiva interpretazione della storia dell'evoluzione delle pratiche manicomiali in Italia, la quale, pur tenendo nel giusto rispetto gli eterogenei e complessi nodi tematici che in essa si sovrapposero - dal peso dei paradigmi alienistici ai contraccolpi dovuti alle esigenze produttive e di ordine pubblico di una società in via di modernizzazione - sappia individuare nel clima e nella cornice culturale tardo positivista dell'epoca il fattore unificante.

Andrea Scartabellati (Crema, 1971), si è laureato in storia all'Università degli Studi di Trieste con la prof.ssa Simonetta Ortaggi Cammarosano. Con una borsa di studio dell'università giuliana, ha potuto quindi perfezionarsi presso le strutture dell'Université Paris X/Nanterre.


Introduzione. Limiti ed obiettivi del lavoro
Parte I. La "questione follia" in Italia tra fine Ottocento ed inizio Novecento
Un breve sguardo alla psichiatria italiana al passaggio di secolo
(I folli internati; Le mura manicomiali; Legislazione e regolamenti manicomiali; Appendice; Relazione a S.E. il Ministro dell'Interno sulla ispezione dei manicomi del Regno [1891]; E. Fornasari di Verce, Sui risultati dell'Inchiesta Ministeriale sulla assistenza e cura degli alienati al 1° luglio 1898; Legge n. 36, 14 febbraio 1904. Disposizioni sui manicomi e sugli alienati)
Parte II. Il caso del Manicomio Provinciale di Cremona
Cremona e la "questione follia"
Dal Manicomio Civico al Manicomio Provinciale
Regolamenti manicomiali provinciali
Medici ed infermieri
Ricoverati a Cremona

Testimonianze dal manicomio .

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche